DIREZIONE DIDATTICA "F. Orestano" - Palermo

Il territorio

data articolo 19/09/2014 autore redazione
Il quartiere Brancaccio sorge nella periferia est di Palermo e ricade nel territorio della II circoscrizione.
Di origine agricola, esso ha cambiato la propria configurazione divenendo urbanizzato.
Tuttavia il processo di edificazione non è stato accompagnato dall’intensificarsi dei servizi per i cittadini; così, oltre alla biblioteca comunale, al centro sociale "Padre nostro", alla Parrocchia e alla scuola, il quartiere non mette a disposizione dei bambini spazi strutturati che offrano valide alternative alla strada.

La popolazione si presenta molto eterogenea sia dal punto di vista socio-culturale che da quello economico. In particolare, si distinguono:
- un ceto medio ( impiegati, operai, commercianti, piccoli artigiani ) che offre ai figli stimoli e modelli comportamentali adeguati;
- nuclei familiari costituiti da coppie giovanissime che non hanno ancora maturato i requisiti per costituire una famiglia e che pertanto non costituiscono per i figli validi punti di riferimento;
- famiglie che versano in gravi difficoltà economiche per disoccupazione o sottoccupazione, per detenzione del genitore, per separazione i cui figli trovano nell’istituzione scolastica l’unico momento di stimolo,confronto e crescita.

In questo contesto socio-culturale, le problematiche che gli alunni presentano sono riconducibili quindi a:
- mancato riconoscimento del valore istituzionale della scuola;
- contraddizione e discontinuità tra l’azione educativa della scuola e quella della famiglia;
- mancata osservanza delle norme di buona salute;
- mancato riconoscimento delle regole di convivenza;
- maturazione inadeguata dell’identità personale con tendenza alla strutturazione di una self immagine negativa e senso di inefficacia, con manifestazioni comportamentali di prevaricazione;
- povertà di stimoli con conseguente inadeguato possesso dei prerequisiti.

territorio territorio  brancaccio brancaccio  II circoscrizione II circoscrizione