DIREZIONE DIDATTICA "F. Orestano" - Palermo

Progetto continuità

data articolo 03/05/2024 autore  
Indietro
foto articolo
Progetto continuità
Gli alunni delle classi 5 a e 5 b hanno incontrato gli alunni cinquenni della scuola dell’infanzia del plesso direzione (sezioni a b c d e) per l’incontro di continuità.

Con l’aiuto del kamishibai, letteralmente "spettacolo teatrale di carta", forma di narrazione di origine giapponese, gli alunni di quinta hanno raccontato la storia “la zattera” di Lucia Salemi, un viaggio in cui 5 amici partono verso una nuova casa, ma nel viaggio però ognuno di loro porterà con sé qualcosa della propria vita, qualcosa di importante, che possa sostenerli in questa importante avventura.

finito il racconto spiegheranno che i 5 amici sono loro, e la nuova casa rappresenta, metaforicamente, la nuova classe e la nuova avventura scolastica che li attende il prossimo anno, a settembre, quando frequenteranno la classe prima, e spiegheranno pure che loro andranno via, passeranno alla scuola media e quindi lasceranno il posto ai piccoli.

poi distribuiranno il disegno di una valigetta, da ritagliare, in cui ognuno disegnerà l’oggetto che vorrebbe portare con sé nella nuova avventura scolastica, da consegnare a settembre alle nuove maestre.

alla fine, grandi e piccoli si sono salutati cantando la canzone “ti dico ciao” con il supporto della touch board.

progetti progetti  progetto continuità progetto continuità  a.s. 2023/2024 a.s. 2023/2024

GALLERIA FOTOGRAFICA

Incontro di continuità
Incontro di continuità
Incontro di continuità
Incontro di continuità

Visite: 71