DIREZIONE DIDATTICA Francesco Orestano Palermo
Cerca

Progetto "Compiti per Casa"

Un progetto che ha visto coinvolti i genitori degli alunni di IV e V classe

data articolo 17/02/2017 autore  
Indietro
Presso la D.D. "Francesco Orestano" si è appena concluso un progetto, coordinato dalla prof. Marianna Alesi, docente presso il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogighe e della Formazione dell’Università di Palermo, sul tema dei "Compiti a casa".
Tale progetto, realizzato in collaborazione con la Prof. Angelica Moè dell’Università di Padova, è rivolto a genitori di alunni di IV e V classe di scuola primaria e fornisce l’occasione di approfondimento per discutere e confrontarsi sui compiti a casa dei figli, ovvero un evento complesso, spesso viene vissuto con stress, tensioni, malumori e preoccupazione dai genitori.
Il coinvolgimento dei genitori nei compiti a casa, a sua volta, ha ricadute importanti sulla motivazione allo studio dei propri figli e, in ultima analisi, sul loro rendimento scolastico.

Nello specifico, il progetto, si è articolato in 4 incontri di 1 h ciascuno ai quali hanno partecipato i genitori e 1 psicologo esperto in apprendimento scolastico. Ogni incontro era volto a promuovere, nei genitori, le competenze atte a facilitare il supporto da dare ai figli, agendo da un punto di vista emotivo, motivazionale e strategico-organizzativo al fine di favorire nei bambini:
Sebbene sia stato già registrato verbalmente un buon livello di gradimento e un’attestazione di utilità da parte dei partecipanti, si procederà alle analisi statistiche per valutare l’efficacia del progetto e le implicazioni educative.

ALLEGATI

documentoLocandina del progetto (102)

progetti progetti  compiti per casa compiti per casa  genitori genitori

Visite: 203